L’osteopatia sui più piccoli: il caso di Thiago di soli 10 giorni

Oggi condivido il caso del piccolo Thiago nato con il naso storto per via della pressione fatta dal braccio sul volto.

Appena nato e vista la situazione, i genitori sono subito entrati in apprensione per quelle che sarebbero potute essere le conseguenze, non solo estetiche, ma soprattutto fisiologiche.

In effetti Thiago prima di arrivare da me si attaccava solo ad un seno in quanto respirava male, aveva difficoltà a deglutire e russava.

Nonostante i genitori conoscessero l’osteopatia da tempo, e in primis usufruivano dei trattamenti, erano all’oscuro che la stessa potesse intervenire sui bambini e in particolare sui neonati.
Così l’ostetrica, sin da subito, ha consigliato di recarsi da un’osteopata certa che si sarebbe potuto intervenire senza incorrere in futuri possibili altri rimedi e soprattutto consentendo al piccolo di recuperare la corretta funzionalità del naso.

Arrivato da me in studio ho trattato l’osso mascellare ma soprattutto il frontale e le ossa nasali rispetto all’osso frontale con tecniche prevalentemente intraossee.

Ho consigliato di scattare delle foto (riportate qui sotto) ancor prima di iniziare il trattamento così da monitorare il cambiamento. A distanza di 12 ore i genitori hanno iniziato a vedere i progressi, quasi increduli ai loro occhi: il nasino “magicamente” stava tornando nella sua posizione originaria. E questo risultato è stato ancora più evidente 24 ore dopo il trattamento.
Per Thiago questo ha significato smettere di russare, deglutire con facilità e soprattutto avere la possibilità di attaccarsi ad entrambi i seni senza difficoltà e con naturalezza.

Le foto sotto riportate rendono ancor più l’idea di quanto raccontato a parole.

Primo giorno di vita
12 ore dopo il primo trattamento
24 ore dopo il primo trattamento
12 ore dopo il secondo trattamento
4 giorni dopo il secondo trattamento

“Ho affidato nelle mani di Massimo mio figlio dopo 10 gg dalla sua nascita e in qualche seduta mi ha risolto il problema.
Massimo é un professionista, attento scrupoloso e sempre disponibile, personalmente non riesco piú a farne a meno.”

Oltre quella seduta ho rivisto il bambino altre 2-3 volte nell’arco di un mese per un controllo veloce per accertarmi che tutto stesse andando per la strada giusta; e una di queste sedute-flash è per aiutarlo con le coliche.
Oggi Thiago ha un anno e ha un naso, a detta di tutti, perfetto.

L’ostetrica ha voluto sostenere il lavoro del flusso dei muchi con lavaggi nasali quotidiani a base di latte materno.

A parte l’importante risultato ottenuto, è interessante prendere consapevolezza di quanta educazione c’è ancora da fare soprattutto verso le mamme che spesso sono all’oscuro dell’aiuto che l’osteopatia può dare ai loro piccoli.

Mi ha colpito l’incredulità riscontrata da parte di amici e parenti dei genitori di Thiago quando hanno raccontato l’episodio e la sua risoluzione.

E a proposito di respiro che, come sappiamo, è vitale e può portare enormi benefici, vi ricordo il mio libro “Il Segreto del Respiro”

Condividi

Lesioni intraossee

Tecniche e principi
alla base dell’osteopatia

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter